LA DONAZIONE DI LYONDELLBASELL A CAVPCFE
Nel 2023, la grande emergenza che ha colpito l’Emilia-Romagna ha visto l’intervento delle colonne mobili regionali da ogni parte d’Italia e persino di quelle provenienti da altri stati europei.
In un momento così di grande difficoltà, molte aziende hanno dato supporto economico e/o operativo alle attività di ripristino durante e dopo l’emergenza.
Sul territorio ferrarese una grande azienda, leader mondiale nel settore chimico, ha sostenuto con una ingente donazione il nostro Coordinamento, rendendo possibili acquisti ed investimenti in nuovi mezzi ed attrezzature: LYONDELLBASELL POLIOLEFINE ITALIA S.r.l..
Con un sostegno così generoso, CAVPCFE ha potuto acquistare i mezzi necessari per intervenire nelle emergenze idrogeologiche, purtroppo sempre più frequenti nella nostra Regione e che si sono ripetute a Settembre e ad Ottobre 2024.
In particolare:
- CAMION con CISTERNA da 6000 litri con sistema per il lavaggio delle strade: è utilizzabile per le operazioni di pulizia ma anche per le attività di antincendio boschivo, per la bonifica delle aree coinvolte in ausilio ai VVFF oppure come riempimento vasche per la fornitura di acqua agli elicotteri;
- CAMION FRIGO: la cella frigorifera è necessaria in caso di attivazione della cucina mobile ma è altresì utile per la conservazione dei beni culturali come strumento anti-muffa; i beni infatti vengono congelati per essere trattati successivamente, a fine emergenza;
- CAMPER: necessario per le attività della Segreteria Mobile d’Emergenza;
- PICK-UP Ford Ranger con allestimento dedicato al supporto alle attività di antincendio boschivo (AIB);
- PICK-UP Volkswagen Amarok;
- BOBCAT per operazioni di movimento terra.
Il Pick-Up Volkswagen Amarok a fine dicembre è stato a sua volta donato da CAVPCFE all’Associazione “Centro Volontari di Protezione Civile Faenza” che a causa dell’alluvione non aveva più mezzi a disposizione.
La generosità e l’impegno verso la comunità costituiscono due valori fondamentali per tutto il Volontariato di Protezione Civile e avere a disposizione gli strumenti idonei all’intervento è un aiuto prezioso agli operatori ma soprattutto alla popolazione e al territorio.
CAVPCFE non può che esprimere profonda gratitudine per il contributo elargito da LyondellBasell Poliolefine Italia S.r.l. e la fiducia riposta nelle attività e nelle persone che operano ogni giorno a favore della comunità.