Come diventare Volontario
Scegliere l’Associazione alla quale iscriversi è il primo passo per entrare all’interno del sistema di Volontariato di Protezione Civile (puoi trovare l’elenco di tutte le Associazioni QUI).
Il passo successivo è aver frequentato e superato almeno il corso base ed essere in possesso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
Al fine di fornirti informazioni dettagliate e rispondere alle tue domande, ti invitiamo nella nostra sede di Ferrara, in Via Marconi 39, a sinistra dopo il cancello.
Siamo aperti dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato!
Puoi scrivere all’indirizzo mail segreteria@cavpcfe.it o compilare il modulo di contatto a fondo pagina.
Il video sottostante spiega la funzione del Volontario all’interno della Protezione Civile, la struttura organizzativa, i requisiti e le tipologie di associazioni.
Tra gli obiettivi di CAVPCFE troviamo la formazione, un punto focale per la preparazione sul campo, con corsi volti a migliorare la gestione delle risorse e delle emergenze sul territorio.
Da oltre 20 anni ci occupiamo di formare le Associazioni sul territorio, dai corsi base per i nuovi Volontari ai corsi specializzati, sempre nel rispetto delle norme vigenti.
Collaboriamo con gli Enti per lo svolgersi delle esercitazioni, per testare e migliorare le competenze dei volontari sul campo. Queste possono svolgersi a livello nazionale, regionale e comunale con lo scopo di garantire migliore assistenza alle persone colpite da eventi di emergenza.
Visita la sezione dedicata alla Formazione per scoprire di più sui corsi attivi e le esercitazioni in programma.