FORMAZIONE
Dal 1° Gennaio 2024 è in vigore la nuova Delibera di Giunta Regionale 22 dicembre 2023, num. 2279 in merito agli standard formativi per il volontariato di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.
La DGR prevede nuovi percorsi formativi, 22 corsi e 3 tipologie di addestramento, suddivisi in tre livelli:
- obbligatorio (corso base per operatore volontario)
- tecnico-pratico (16 percorsi specifici)
- referente (5 corsi per “figure di contatto”)
Tra le novità, il corso breve di primo soccorso, quello di guida sicura in fuoristrada, utilizzo in sicurezza delle motoseghe, gestione del rischio infettivo, quello dedicato agli operatori del Nucleo Integrato a supporto dell’assistenza alla popolazione (Nisap), il corso per soccorrere gli animali in caso di emergenza e quello per la salvaguardia dei beni culturali (beni mobili).
I percorsi formativi, per addetti alle segreterie, supporto alla ricerca di persone, antincendio boschivo e sulla comunicazione radio, sono articolati in un modulo base e un successivo modulo di approfondimento e particolare attenzione è data agli aspetti legati alla sicurezza del volontariato. Viene inoltre introdotta anche una sezione dedicata agli addestramenti con tre proposte (antincendio boschivo, idraulico-idrogeologico, verifica arginale in assetto non emergenziale) per affiancare le conoscenze tecnico-pratiche e consolidare le competenze dei volontari già specializzati.