Skip to content

Via Marconi, 35 – 44122 Ferrara

“CI METTIAMO IL CUORE”

Promuovere l’idea del “fare insieme”, sottolineare l’importanza del volontariato, valorizzare i rapporti interpersonali e porre l’attenzione sulla lotta alla violenza di genere; ecco i temi principali della rassegna “CI METTIAMO IL CUORE” tenutasi a Ostellato, dal 14 Febbraio al 9 Marzo.

Il Comune di Ostellato ha voluto celebrare il sentimento “Amore” in tutte le sue forme, l’educazione all’affettività, il rispetto dell’altro, la gestione delle emozioni, fino all’amore verso il proprio territorio e l’ambiente in cui viviamo.

Coinvolgendo le scuole del territorio, gli appuntamenti sono stati occasione di divulgazione e riflessione al fine di sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sul tema dell’educazione ai sentimenti; in più ci sono stati momenti formativi e di scambio dedicati al mondo dell’associazionismo.

Tra i tanti eventi, presso la Biblioteca Comunale “Mario Soldati”, sabato 23 Marzo si è svolta l’ importante rassegna “Donne in Protezione Civile“, sulle donne in prima linea nelle emergenze del territorio. AVPCO, la locale associazione di Protezione Civile, supportata dal nostro Coordinamento, ha fornito e proiettato materiale video sulle attività delle volontarie in contesti emergenziali, di formazione e addestramento, di sostegno e assistenza alla popolazione.

Proprio nell’ambito di questa iniziativa, la Sindaca di Ostellato Dott.sa Elena Rossi ha concesso un’intervista all’Ufficio Comunicazione del Coordinamento, nella quale ha affrontato il tema delle donne all’interno del volontariato di Protezione Civile, di cui lei stessa ha fatto parte e per il quale ha sempre avuto passione e impegno.

Ecco qualche passaggio dell’intervista. 

Donne in Protezione Civile - Intervista Sindaca Comune di Ostellato Elena Rossi