Skip to content

Via Marconi, 35 – 44122 Ferrara

LE ESERCITAZIONI

Nei mesi di aprile e maggio squadre di volontari di CAVPCFE hanno partecipato a due importanti esercitazioni, attività fondamentali in Protezione Civile per ampliare la formazione, affinare le competenze già acquisite, operare insieme a soccorritori specializzati, testare i modelli di intervento, conoscere il territorio e verificare l’adeguatezza e lo stato delle risorse impiegate.

17 e 18 Aprile – ESERCITAZIONE DI COMACCHIO

Due giornate di intenso lavoro tra Comacchio, Lido degli Estensi e Lido di Spina in cui i volontari hanno potuto mettere in campo vecchie e nuove competenze insieme al personale permanente e specialistico dei Vigili del Fuoco.

Dopo il briefing con l’assegnazione dei lavori, l’elenco delle manovre da eseguire e la formazione in aula, i volontari hanno messo in atto le procedure di lavoro previste per il pompaggio dell’acqua con l’impiego di DPI anticaduta e vestizione di autoprotezione rischio acquatico, insieme al personale VVFF dei Nuclei SA (Soccorso Acquatico) e SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) e agli operatori di Protezione Civile abilitati al soccorso fluviale.

Nel corso delle due giornate, le squadre di volontari hanno assistito a dimostrazioni sull’utilizzo dei sacchi lancio e partecipato a simulazioni per il recupero di persone in acqua, cimentandosi nella costruzione di varie tipologie di nodi (di ancoraggio, di giunzione, bloccanti, di frizione). Hanno svolto poi attività di telonatura e di montaggio barriere anti-inquinamento.

9 Maggio – ESERCITAZIONE A MONTE SOLE

I volontari di CAVPCFE hanno partecipato all’esercitazione AIB di Monte Sole (BO), organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, insieme all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, l’Ente Parchi Emilia Orientale, con la collaborazione del Volontariato di Protezione Civile e dei Forestali dell’Arma dei Carabinieri.

Il volontariato ha partecipato con operatori AIB di tutte le province della Regione, presenti in diverse giornate, dal 7 al 10 Maggio; insieme alla squadra di Ferrara infatti, erano presenti i volontari di Piacenza e Forlì-Cesena.

La dimostrazione di spegnimento e bonifica dell’incendio boschivo prevedeva un primo intervento aereo e un successivo intervento di terra. Per la prima fase, i volontari insieme ai VVFF hanno installato le vasche per l’approvvigionamento dell’elicottero che ha eseguito 3 pescate e 3 lanci.

Durante la fase successiva, l’area è stata bonificata e i focolai spenti dalle forze di terra, suddivise in squadre miste composte da personale VVFF e da volontari AIB, mediante lo stendimento di manichette antincendio, l’utilizzo di motopompe e altre attrezzature di estinzione. Il coordinamento delle attività è stato affidato al DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) dei VVFF e al Coordinatore AIB di CAVPCFE Marco Ascanelli.

La giornata, altamente produttiva e formativa, si è chiusa con il debriefing, attività essenziale per il resoconto delle operazioni e dei lavori svolti, delle criticità e delle segnalazioni registrate, al fine di implementare eventuali correzioni.

VAI ALLA GALLERY!